Senti di voler rifiutare il cibo e hai reali problemi di anoressia? Hai il terrore di ingrassare?



I disturbi del comportamento alimentare sono caratterizzati da un rapporto patologico con il cibo e con il proprio corpo. I disturbi alimentari più diffusi sono l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa, il disturbo da alimentazione incontrollata (binge-eating) e l’obesità.

Il comportamento alimentare può definirsi normale quando la persona si alimenta per soddisfare i propri bisogni nutritivi e vive con armonia tutte le fasi dell’alimentazione (fame, preparazione, digestione,…).

Può definirsi patologico quando queste fasi vengono vissute con eccessi, paure e comportamenti disfunzionali. Una persona con un disturbo del comportamento alimentare presenta difficoltà in una o più fasi. Uno dei principali disturbi del comportamento alimentare è l’anoressia, diffusa maggiormente tra le donne.

La caratteristica principale di questo disturbo è il rifiuto del cibo. La persona si alimenta troppo poco e principalmente con lo scopo di mantenere il proprio peso al di sotto della normalità.



La persona anoressica ha il terrore di ingrassare e la necessità di controllare l’alimentazione alla ricerca della magrezza. Di conseguenza i livelli di autostima sono fortemente influenzati dalla forma fisica e dal peso corporeo.

Per evitare di ingrassare la persona che soffre mette in atto una serie di comportamenti tipici del disturbo tra cui l'adozione di una dieta ferrea, lo svolgimento di esercizio fisico eccessivo o l'indursi il vomito dopo aver mangiato anche piccole quantità di cibo.

"Riprendi il controllo del tuo corpo e della tua mente. Prendi coscienza che l'eccessivo controllo e il perfezionismo possono rappresentare un pericolo. Ritrova la forza di reagire e fatti aiutare!"