La tua fame nervosa ti provoca disturbi alimentari o problemi di obesità? Hai tendenze ad abbuffarti senza controllo?



Tutti i disturbi del comportamento alimentare sono caratterizzati da un cattivo rapporto con il proprio corpo e con il cibo. Il disturbo da alimentazione incontrollata è la più importante manifestazione patologica del comportamento alimentare. Chi ne soffre non segue una dieta e tende a mangiare in modo incontrollato.

Le persone affette da questo tipo di disturbi sono molto preoccupate per il loro comportamento alimentare, se ne vergognano e lo giudicano un grave problema, e pur avendo sensi di colpa, non riescono a controllarlo e continuano ad ingurgitare grandi quantità di cibo (spesso di cattiva qualità).

Questo problema interessa sempre di più i giovani e l'obesità infantile sta diventando veramente un problema di notevole rilevanza sociale.

Fattori genetici complessi incidono per circa il 25% nello sviluppo dell'obesità, per il 30% fattori culturali trasmissibili ed per il rimanente 45% è fattori non trasmissibili che si acquisiscono nel corso della vita.



Fattori culturali
E' ormai dimostrato che c'è una forte correlazione tra obesità e condizioni socio-economiche svantaggiate, così come tra eccesso di peso e basso livello di istruzione. Il fenomeno coinvolge maggiormente le donne, tanto che una donna con un basso livello di istruzione ha una probabilità di diventare obesa 3-4 volte superiore rispetto alla sua pari che ha seguito un percorso formativo adeguato (diploma o laurea).

Fattori ambientali
I fattori ambientali riguardano tutto ciò con cui l'individuo interagisce, comprese le abitudini alimentari e motorie. Lo stile di vita sbagliato è la prima e la più importante causa di obesità nei paesi industrializzati. Stile di vita che spesso porta l'individuo ad adottare abitudini alimentari scorrette e praticare scarsa attività fisica.

"Queste forme di disturbo, soprattutto per i più giovani, possono diventare pericolose e avere ripercussioni gravi sulla salute. A volte i risultati appaiono facilmente raggiungibili, altre volte sembrano impossibili da ottenere. Chiedi un aiuto, la soluzione esiste!"