Hai episodi ricorrenti in cui senti il bisogno di abbuffarti? Consumi grandi quantità di cibo e poi ti senti in colpa?



I soggetti affetti da bulimia nervosa hanno ripetuti episodi di abbuffate, durante i quali consumano molto rapidamente grandi quantità di cibo e smettono di mangiare solo a causa di forti dolori addominali.

Spesso queste persone si inducono il vomito o assumono grandi quantità di lassativi per sentirsi meno in colpa. Altre persone non ricorrono a tali sistemi eliminatori ma ricorrono al digiuno o all’esercizio fisico eccessivo, per compensare le abbuffate.

La terapia psicologica è volta a ripristinare il meccanismo fame-sazietà che in tali persone risulta fortemente compromesso a causa dei comportamenti sbagliati e cruenti. La loro vita è dominata dai conflitti derivanti dal cibo.

Secondo le linee guida dell’APA sul trattamento dei distubi dell’alimentazione le tecniche cognitive-comportamentali si sono dimostrate efficaci. Il metodo corregge le opinioni distorte di tali persone riguardo alla forma fisica, al peso, alle diete ed al vomito. Viene insegnato come automonitorarsi, gestire le crisi, affrontare l’ansia.

"Queste forme di disturbo, se non interrotte per tempo possono diventare pericolose e avere ripercussioni gravi sulla salute. Chiedi un aiuto ad un esperto e torna a vivere serenamente."