Area di intervento
Problemi a dormire.

Hai problemi a dormire? Ti svegli spesso durante la notte?



Molto spesso l’insomnia è transitoria; si manifesta prima o dopo un evento importante (per esempio un matrimonio, un trasloco, il primo giorno di lavoro) e si protrae per tre, quattro notti. Nei periodi di stress prolungato, causato ad esempio da un divorzio, malattia, o morte di una persona cara l’insomnia transitoria può durare varie settimane.

L’insonnia cronica o persistente può protrarsi per mesi o anni.

Il trattamento.

L’insomnia può variare da persona a persona. Nel lungo termine le tecniche comportamentali si sono dimostrate efficaci per il trattamento dei disturbi del sonno quanto la terapia farmacologica, con il vantaggio di non comportare i rischi associati all’uso di farmaci. E’ necessario esercitarsi con queste tecniche comportamentali per varie settimane.

Tali tecniche utilizzano la terapia cognitiva che aiuta il soggetto a distogliere l’attenzione dai pensieri, paure che interferiscono con il sonno.

La terapia del controllo dello stimolo si basa sul definire le modalità del sonno secondo un protocollo realizzato su misura del paziente da parte del terapeuta.

La terapia della limitazione del sonno invece e’ una precisa metodologia che si basa sul controllo delle ore di riposo dichiarate dal paziente e la successiva gestione da parte dello psicoterapeuta, di tale sonno dichiarato.

"Non aspettare! Recupera la tua vita e torna a dormire serenamente."