Area di intervento
Problemi di coppia.

Avete problemi di coppia che non riuscite a risolvere autonomamente? Vi state chiedendo se la terapia di coppia funzionerà per me e per il mio partner?



Una relazione di coppia nasce e si evolve nel tempo, così come gli stessi partner cambiano nella loro vita, ma spesso viene a mancare proprio l'equilibrio che è alla base del rapporto.

Se affrontato con il giusto approccio la terapia di coppia è uno strumento molto efficace e spesso è risolutivo. La terapia permette di esaminare tutti gli aspetti esterni ed interni alla relazione, fornendo informazioni sui punti di forza e di debolezza anche a livello individuale. Tutto ciò non significa schierarsi con uno o con l’altro, ma solamente analizzare ed ascoltare tutte le motivazioni, i bisogni e le insoddisfazioni di entrambi i partner.

Serve infatti ripercorrere le proprie emozioni e i propri bisogni affettivi più profondi. La ricerca ha mostrato che le problematiche di coppia non si risolvono da sè ma solamente se viene riconosciuto il problema e si decide di affrontarlo insieme. Il paziente della terapia di coppia infatti è la coppia stessa e non i singoli partner.



Ecco alcune delle tipiche situazioni di difficoltà:

La fiducia è stata infranta
Una delle ragioni più comuni nei problemi di coppia è proprio la perdita della fiducia e può riguardare l' infedeltà sia sessuale che emotiva, il ripetersi di bugie o perfino l’incapacità di assumersi le responsabilità.

Gli scontri sono molto frequenti
Per quanto sia normale avere discussioni all'interno di una coppia, sia “piccole” che importanti, quello che fa la differenza è proprio l’aumento della loro frequenza. Ciò potrebbe indicare problemi significativi "nascosti" che non vengono realmente affrontati.

La comunicazione è limitata
In altri casi non è il conflitto il problema più importante, ma la sensazione di essere incompresi o totalmente ignorati a tal punto da avere un dialogo distruttivo o quasi assente.

Forte calo dell'intimità emotiva e/o fisica.
La routine della vita quotidiana ha ridotto la capacità di interagire e la coppia si comporta più come compagni di stanza piuttosto che come coppia. Anche i problemi sessuali possono essere sia un sintomo che una causa di problemi relazionali.

La terapia si rivolge alla coppia, focalizzando l’attenzione sulla relazione e sul comportamento reciproco. Lo scopo principale è superare la crisi attraverso l'impegno di entrambi al fine di recuperare un’intesa ottimale.

"Non esiste soggetto che nel corso della sua vita non abbia mai affrontato problematiche di natura relazionale. Ma non è mai troppo tardi per chiedere aiuto. Non aspettate!"