Area di intervento
Paure e fobie.

Non sai gestire la paura tanto da avere vere e proprie fobie pericolose? Fobia degli aghi, degli uccelli, dei cani, degli insetti...?



Sono tra i disturbi d’ansia più diffusi, paure irrazionali insistenti verso oggetti o situazioni. Spesso le persone che ne sono affetti evitano luoghi affollati o situazioni da cui è difficile o imbarazzante scappare. La fobia è infatti una paura estrema, irrazionale e sproporzionata, per qualcosa che non rappresenta realmente una minaccia ma chi ne soffre non è in grado si controllarla e fugge.

Chi ne soffre viene sopraffatto dal terrore all’idea di venire a contatto con qualcosa o nel compiere una normalissima azione che lascerebbe indifferente la maggior parte delle persone.

Esistono differenti tipologie di fobie:

Animali
Paura dei ragni (aracnofobia), degli uccelli o dei piccioni (ornitofobia), degli insetti, dei cani (cinofobia) o dei gatti (ailurofobia), fobia dei topi, ecc..

Situazioni ambientali
Paura dei temporali (brontofobia), fobia delle altezze (acrofobia), fobia del buio (scotofobia), fobia dell’acqua (idrofobia), ecc..

Vista del sangue o ferite
Paura provocata dalla visione del sangue (emofobia), degli aghi, delle siringhe, ecc..

Altre situazioni di vario tipo
Paura di tovarsi in specifiche situazioni come i tunnel, i ponti, l'ascensore oppure volare (aviofobia), guidare o trovarsi in luoghi chiusi (claustrofobia o agorafobia).

Nella maggior parte dei casi il trattamento delle fobie è relativamente semplice e prevede un percorso di psicoterapia cognitivo comportamentale di breve durata.

Spesso non si interviene perchè si pensa possa essere un problema passeggero. Poi il tempo passa e la paura diventa radicata e difficile da superare. L‘ansia se non curata tende a diventare cronica compromettendo talvolta anche gli organi fisici.

"Non aspettare, difficilmente passa da sola."