Area di intervento
Stress da trauma.

Hai vissuto o assistito ad un evento traumatico e sei sotto stress? Ti capita di rivivere un evento traumatico attraverso immagini o pensieri?



Per trauma psicologico si intende qualsiasi evento che una persona percepisce come estremamente stressante. Può trattarsi sia di una minaccia all’integrità fisica personale o di terzi, sia all’identità psicologica. Questi eventi producono reazioni emotive e corporee importanti, che non sempre il cervello riesce ad elaborare.

L’impatto del trauma psicologico è soggettivo e dipende sia dalla personalità della persona che dall'ambiente circostante. La risposta della persona all’evento comporta paura intensa, senso di impotenza ed in alcuni casi anche orrore.

I sintomi del disturbo post traumatico da stress si presentano in modi differenti:

Ricomparsa
L’evento viene continuamente rivissuto dalla persona attraverso immagini, pensieri, percezioni e incubi notturni. L'individuo ha la costante percezione che l’evento traumatico stia per ripresentarsi da un momento all'altro.

Rifiuto
La persona evita in modo persistente gli stimoli associati con il trauma. Si prova disagio psicologico nei confronti di fattori che simbolizzano o assomigliano a qualche aspetto dell’evento traumatico vissuto.

Iperattività
L'individuo si trova ad affrontare uno stato di ipervigilanza oppure si trova ad affrontare uno stato di iperattivazione persistente con conseguenza la difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno, oltre alla difficoltà a concentrarsi.

Scopo della terapia cognitivo comportamentale è aiutare il soggetto ad identificare e controllare i pensieri e le convinzioni negative, identificando gli errori logici contenuti nelle convinzioni, le alternative di pensiero e di comportamento più funzionali e vantaggiose in relazione all’evento traumatico vissuto.

Il trattamento.

L’ intervento terapeutico può avvalersi dell’EMDR, metodo efficace per la rielaborazione dell’evento traumatico (già ampiamente sperimentato con con i reduci della guerra del vietnam).

"Intervieni immediatamente. L’insorgenza del disturbo post traumatico da stress può verificarsi anche a distanza di mesi dall’evento traumatico."